venerdì 13 marzo 2009

1. Urban Voids _Concept del progetto

L'idea è quella di realizzare un centro polifunzionale, un’architettura fatta di spazi dinamici specchio di una società che si muove in modo dinamico, una società che vive anche di notte e che ha bisogno di nuovi luoghi di aggregazione. Per tale motivo ho pensato quest'architettura come un edificio che si affacci su una piazza ("salotto cittadino").
[Il progetto architettonico potrebbe essere inserito nell'ipotetico progetto urbano del green hall.]

Il concept alla base del progetto è "l'interazione", intesa come interattività tra divesi elementi.
Interazione tra i cittadini: parte dell'area assolverà il ruolo di un "salotto cittadino" in modo da poter permettere il contatto tra la gente.

Interazione tra città e cittadino: il cittadino non è un elemento passivo ma partecipa e interagisce con il contesto urbano.
Interazine tra funzioni: trattandosi di un edificio polifunzionale l'interazione tra le funzioni è implicità nell'idea stessa di progetto.


Le funzione prevalente del progetto riguarderà la component
e "exchange" in modo da garantire " l'interazione" di cui parlavo sopra. Una percentuale abbastanza elevata potrebbe riguardare anche il rebuild nature. Il corridoio, idea precedentemente postata,potrebbe agganciarsi al progetto e ramificarsi nel salotto cittadino, creando così una continuità tra interno ed esterno, tra il singolo progetto e il contesto urbano in cui è inserito.

Una minima percentuale sarà dedica al living in quanto il progetto è già inserito in un contesto residenziale.
Le restanti due componenti, quella del creating e dell'infrastrutturing svolgera
no un ruolo importante con percentuali equilibrate.


Nessun commento:

Posta un commento